3 SKILLS SPARTANE PER FARE WEB MARKETING

Leonida oggi sarebbe un Marketing Manager di successo?

La celeberrima battaglia delle Termopili combattuta da 300 eroici spartani, tornata in augue grazie al film di Zack Snyder del 2005, può essere considerata fonte d’ispirazione per le piccole realtà nella “battaglia” del marketing online.

Come?

3 SKILLS SPARTANE PER UNA CAMPAGNA WEB DI SUCCESSO

Ecco 3 punti che un marketer 2.0 può condividere con gli Spartani.

1. Studia il tuo settore ed i competitor: OTTIMIZZA

Come è noto la battaglia vide fronteggiarsi un esercito sterminato guidato dal persiano Serse contro quello spartano composto da appena 300 guerrieri. Leonida e i suoi prodi però scelsero non a caso le Termopili come campo di battaglia. Luogo angusto, dove il vantaggio numerico dei persiani si ridusse notevolmente. Anche un Marketer può raggiungere questi risultati. Studiando i propri punti di forza rispetto al settore ed ai relativi competitor.

Una campagna efficace, veicolata nei “luoghi Sociali” giusti può spesso generare un ROI elevato. Grazie al web, anche una piccola azienda può trovare visibilità ed acquisire clienti.

E’ possibile lanciare la propria sfida ai grandi brand.

skill-spartane-web-marketing-2. Crea un Brand con un identità forte e riconoscibile: COLPO D’OCCHIO
Nel film l’esercito spartano era ben riconoscibile per il mantello rosso, l’elmo ed il simbolo sullo scudo. Ogni campagna di successo non può prescindere dalla riconoscibilità del marchio. É fondamentale che la comunicazione online, sopratutto su Facebook, sia veicolata dando sempre grande risalto al logo aziendale. Sarebbe inoltre strategicamente utile riproporre in ogni post che contenga immagini i propri colori aziendali. Creare un concept grafico riconoscibile, sempre.

3-SKILLS-SPARTANE-PER-UNA-CAMPAGNA-WEB-DI-SUCCESSO_3. Allenamento, preparazione e coordinamento di ogni risorsa. TEAM COESO
Soprattutto sui Social Network dove l’attenzione deve essere giornaliera e constante. É fondamentale quindi creare un gruppo di lavoro nel quale ogni risorsa sia esperta e responsabile del settore di competenza. In questo modo la nostra attività sarà rapida e performante, una macchina perfetta affinché l’intera campagna funzioni e rappresenti una spina nel fianco per i grandi Competitor ai quali vogliamo sottrarre clienti.

3-SKILLS-SPARTANE-PER-UNA-CAMPAGNA-WEB-DI-SUCCESSO-

Ovviamente tutti conosciamo l’epilogo della storia, ma possiamo seriamente pensare che oggi lavorando con entusiasmo e professionalità il risultato finale sia decisamente diverso.

Condivisioni

Comments

comments

Daniele Gregori |Formatore e Web Marketing Specialist | LinkedIn

Comments are closed

Condivisioni