il-complesso-delle-termopili_social-network

Il complesso delle Termopili nel marketing digitale

Cos’è e come superare il complesso delle termopili sui social network ? Durante il mio lavoro di formatore e relatore di marketing digitale mi capita molto spesso di confrontarmi con professionisti che, pur sostenendo di riconoscere l’utilità dei social network, ne restano spesso sospettosi e diffidenti. E non li usano. Che lo palesino subito oppure attraverso domande maieutiche, di solito l’estrema sintesi è la seguente: è una moda effimera. Io rimango…

Leggi di più Lascia un commento

3-alternative-a-canva-free

Alternative a Canva. 3 siti di grafica free

Ci sono alternative a Canva interessanti e gratuite? Abbiamo già parlato in un articolo del favoloso sito web per grafica online di nome Canva. Spesso duranti i corsi e nei seminari ricevo questa domanda. Perché chiunque lavori nell’ambito della comunicazione, soprattutto online, sa bene che la parte grafica è determinate per la riuscita di ogni strategia. E nel corso degli anni, con l’aumento della produzione di contenuti nei social media,…

Leggi di più

3 SKILLS SPARTANE PER FARE WEB MARKETING

Leonida oggi sarebbe un Marketing Manager di successo? La celeberrima battaglia delle Termopili combattuta da 300 eroici spartani, tornata in augue grazie al film di Zack Snyder del 2005, può essere considerata fonte d’ispirazione per le piccole realtà nella “battaglia” del marketing online. Come? Ecco 3 punti che un marketer 2.0 può condividere con gli Spartani. 1. Studia il tuo settore ed i competitor: OTTIMIZZA Come è noto la battaglia vide fronteggiarsi…

Leggi di più

lo-chiamavano-jeeg-robot-marketing-case-history-film-goon

Lo chiamavano Jeeg Robot: Case History di marketing

Lo chiamavano Jeeg Robot non è stato solo il caso cinematografico dell’anno. Si è contraddistinto anche per la sua strategia di marketing online. Vediamo perché definirlo un “Case History”. Già molto è stato scritto sulla pellicola dedicata al supereroe di Tor Bella Monaca, ma quello che ci siamo chiesti noi è: cosa ha funzionato nel marketing dedicato alla promozione del film? Abbiamo sintetizzato i 3 punti chiave di questo Case History: ● Impatto…

Leggi di più

Facebook Live: i nuovi video in streaming di Facebook

Facebook Live, una (nuova) opportunità per le attività commerciali come la tua! “Facebook non dorme mai”, continua ad innovarsi e a mettere a disposizione degli utenti ma soprattutto delle attività commerciali, nuovi ed innovativi strumenti di comunicazione. Da quasi due mesi, Facebook ha rilasciato una nuova funzionalità che da l’opportunità di fare le DIRETTE LIVE dal proprio profilo personale di Facebook è anche dalla propria “Pagina Aziendale”. Forse perché Facebook innova…

Leggi di più

Messenger Code. I nuovi Codici Messenger di Facebook

I Messenger Code sono arrivati e rischiano di far diventare un lontano ricordo i numeri di telefono e le mail. Sono i nuovi codici del Messenger di Facebook. Cosa sono i Messenger Code Sapevate che l’app di messaggistica ha 900 milioni di utenti? Bene, ora é chiaro a tutti perché a Menlo Park ci stanno costruendo intorno un nuovo modo di comunicare online. Il concetto non è molto diverso dal QR-code che…

Leggi di più

quanto-costa-un-kilo-di-mi-piace_blog_dg

Quanto costa un Kilo di Mi piace?

Da quando Facebook ha fatto i primi vagiti sono passati 12 anni e determinati argomenti non dovrebbero essere più menzionati, ma nonostante tutto sempre di più si sente ancora parlare di aziende che vorrebbero accrescere la pleteora dei “MiPiace” sulle proprie Pagine Facebook, acquistandoli “un tanto al Kg”… trovando facili scorciatoie sia in termini di tempo che di denaro per poterli aumentare in maniera esponenziale, mettendo in bella vista 5000,10000,20000…

Leggi di più

web-marketing-per-no-profit--dgmarketing

Web Marketing per No Profit

Cosa può fare il Web Marketing per il no profit ? Il periodo natalizio è storicamente il momento preferito da molte aziende per promuovere i propri prodotti e servizi. L’attenzione e la cura dei contenuti, a dicembre, raggiunge quindi livelli altissimi. E si possono senz’altro ottenere risultati concreti e soddisfacenti se pensiamo agli E-commerce e più in generale alla vendita sulla rete. Ma il quesito che mi pongo in questo…

Leggi di più

il_nuovo_layout_delle_pagine_facebook_2016_DG

Nuovo Layout pagine Facebook 2016

Mentre Mark Zuckerberg se la ride per tutte le novità introdotte in così breve tempo, arriva un piccola ed ennesima “rivoluzione”: il nuovo layout della pagine Facebook che per ora coinvolge solo gli Stati Uniti. Anche se non abbiamo una data certa per il rilascio delle nuove impostazioni in Italia, prepararci prima al nuovo layout di Facebook potrebbe essere una buona idea per farci trovare pronti. Ecco le novità più…

Leggi di più

Customer-Match-Google-cos'è

Customer Match

È tempo di grandi novità sul fronte Google, ecco il Customer Match. Dopo essere passata sotto il cappello della holding Alphabet, il colosso di Mountain View “regala” agli inserzionisti di Adwors:  Customer Match. Questo nuovo servizio, entro breve, darà la possibilità agli inserzionisti di caricare la lista dei propri clienti partendo dai contatti mail e della rubrica, se corrispondenti ad account Google. Funzione già da tempo disponibile per le campagne…

Leggi di più